Palladiana :un modo antico per rinnovare pavimenti e rivestimenti.

La definizione sul vocabolario della Palladiana spiega bene l'origine di questo nome.

"Tipo di pavimentazione con lastre di marmo o pietra disposte irregolarmente, così denominato perché frequente nei lavori del Palladio"


Negli anni '70/'80,la PALLADIANA, ossia la posa di elementi ad opera incerta,già nota al tempo dei Romani,che costruivano le loro strade con dei basoli di selce o calcare a secondo delle località,fu molto diffusa ad es. con i lastrami di porfido.



Oggi la Palladiana viene realizzata anche con pezzi più piccoli di materiale(ca cm.3/12) lapideo di vario genere:

  • Palladiana di Travertino: chiaro,noce,giallo persiano,rosso persiano,scabas
  • Palladiana di Marmo:rosso verona,giallo reale,giallorosato,rosa perlino,botticino,biancocarrara


Negli ultimi anni anche l'anticatura meccanica ,tramite catini vibratori sempre più efficienti,ha consentito la realizzazione di Palladiana con spessore di cm.2 e cm.3(ma potremmo considerare anche spessori maggiori) e pezzatura cm.12/30.(foto successiva:travertino chiaro,noce e giallo persiano)



La Palladiana ,soprattutto di piccola pezzatura,consente di lavorare con facilità su superfici curve o di poter realizzare disegni e scritte,utilizzando colori diversi.(foto successiva:Bancone Ristorante da Chicco-Euroma2)


La Palladiana ben si presta a decorare oltre a pareti e pavimenti anche angoli camino,come ben si nota nella foto qui sotto.


La Palladiana è quindi una tipologia di rivestimento e pavimento molto versatile che consente varietà di composizione sia per forma ,sia per colore.

Rustici del Trusco dispone di Palladiana di materiale in vari colori con imballo in sacchi di ca 1mq.
fatevi consigliare dal Ns personale e arredate con gusto e originalità i vostri ambienti,esterni ed interni.

Sito web:

E mail:













Commenti

Post più popolari