Cemento armato:lesione longitudinale di una trave.

Il cemento armato,soprattutto in Italia,ha avuto una grande diffusione dagli anni '50 in poi.
La cosiddetta pietra artificiale costituita da cemento,sabbia,inerti e ferri di armatura
 ha consentito di realizzare milioni di scheletri portanti ,costituiti da travi e pilastri,che hanno modificato il nostro modo di abitare,dando vita ai grandi agglomerati urbani.

Si è per molti anni considerato il cemento armato come un prodotto indistruttibile da sottoporre a qualunque stress,in qualsiasi condizione ambientale e per qualunque periodo di tempo.
Ma non è così.Il cemento armato è un'ottimo componente con caratteristiche meccaniche controllabili,con capacità di adeguamento alle necessità progettuali,poichè è colabile in casseri di vario materiale,ma è un materiale che ha bisogno di interventi manutentivi che man mano passano gli anni hanno bisogno di maggiore frequenza.

Quale è il tallone d'Achille del cemento armato?
Principalmente la sua porosità.
La porosità consente all'aria e più precisamente all'anidride carbonica,prodotta in quantità ingente nei centri urbani dal traffico e dalla combustione delle caldaie ,di penetrare nel materiale,modificare il ph del calcestruzzo che diminuendo e quindi tendendo ad una maggiore acidità fa diventare il calcestruzzo più aggressivo rispetto alle armature e facendo diminuire la capacità di passivazione all'ossidazione delle armature stesse,le quali aumentando di volume determinano tensioni interne che creano,con il tempo fessurazioni che realizzano ancora maggiore porosità ,amplificando quindi il fenomeno.(fig.1)

fig.1 fig.2



Mano mano che il processo di carbonatazione va avanti,si presentano appunto fessurazioni negli elementi costruttivi funzionali(es.una trave) con distacchi che possono divenire pericolosi per l'incolumità delle persone e delle cose.(fig.2)

Da notare una annotazione banale,ma forse utile per i non addetti ai lavori a cui questo blog anche si riferisce,che può indirizzare il tecnico verso un problema di carbonatazione,piuttosto che un problema prettamente statico.
In una trave le sollecitazioni caratteristiche principali sono relative al taglio e alla flessione,con lesioni che sulla base della trave dovrebbero essere trasversali e non longitudinali,come appare invece nell'esempio della stessa fig.1 già menzionata.
Peraltro nel caso in questione la trave non era particolarmente caricata,ma era in corrispondenza della copertura dello stabile e questo conferma ancora di più la successiva diagnosi.

Nel caso in questione si evidenzia inoltre una scarsa qualità dell'impasto del calcestruzzo con un basso tenore di cemento ,atteso il colore più tendente al giallo che al grigio(fig.3)

fig.3


Per ripristinare la trave si usano generalmente delle malte cementizie a ritiro controllato e tixotropiche,ossia che consentono alla stessa malta di ritornare solida dopo la cessazione di interventi di miscelazione in cui è liquida,quindi molto utile per la logistica di cantiere poichè esistono sacchetti in genere da 10kg o 25 kg da miscelare direttamente con acqua.

Le fasi dell'intervento di ripristino(fig.4) della parte ammalorata sono generalmente quattro:
  1. Rimozione della parte lesionata con pulizia e lavaggio.
  2. Passivazione dei ferri di armatura con malte cementizie anticorrosive .
  3. Ripristino con malta cementizia tixotropica a ritiro controllato.
  4. Rifacimento intonaco e pittura.
Negli ultimi anni sono entrati in commercio materiali che svolgono la fase 2,3 e il rifacimento intonaco del punto 4 con un solo prodotto riducendo i tempi di posa e quindi i costi.

fig.4


 Per concludere,il fenomeno della carbonatazione è uno dei principali fenomeni di degrado del cemento armato a volte almeno importante quanto la resistenza sismica.

Oggi l'industria dei materiali mette a disposizione dei tecnici materiali di alta qualità e con semplici modalità di impiego.Il tecnico ha quindi un dovere di informazione anche rispetto alle nuove produzioni.

Se questo articolo ritieni sia utile,condividilo.Grazie

Buon lavoro.

Maurizio Massini 



                                                                                         







Commenti

Post più popolari